Libri, Musica e Video
Durante i ripetuti lock-down trascorsi, abbiamo riscoperto non soltanto la gioia di rimetterci a suonare e cantare (non da professionisti perché non lo siamo!) ma anche ciò che Fulvio aveva suonato e cantato, da appassionato musicista auto-didatta, quale era. Fulvio è il figlio di Marco che ci ha lasciati a soli 20 anni, nel lontano 2009. Parlare qui di lui, del suo vasto, profondo e vivissimo mondo interiore, sarebbe riduttivo… posso solo dire che forse era così spiritualmente evoluto… da esser già pronto per… il grande salto verso l’aldilà! Ascoltando le sue musiche riceverete sicuramente dei messaggi per le vostre anime, direttamente dal suo cuore, ormai libero di volare vicino a tutti i cuori.
Realizzare un CD con le nostre e le sue musiche, per renderlo… occasione di solidarietà, è stata la finalità più spontanea, coerente e bella che poteva seguire a questi due anni di brusche fermate e nuove scoperte. Del resto, poiché molti pezzi sono delle cover, non possiamo venderlo per realizzarci dei guadagni, possiamo però darlo in offerta libera per poi devolvere i relativi guadagni a realtà del terzo settore; sono realtà che conosciamo, di cui ci fidiamo, con le quali vorremmo realizzare un gemellaggio di cuori e intenti prima che un sodalizio economico-benefico.
Noi useremo parte dei ricavati soltanto per rientrare di tutte le spese sostenute, che abbiamo anticipato. Se farete un solo bonifico diretto a noi, devolveremo i 2/3 dei ricavi (1/3 li usiamo per coprire le spese), facendo a nostra volta dei bonifici. Oppure potrete fare direttamente voi 2 bonifici: uno a noi (3, max 4 Euro a CD, per farci rientrare delle spese) e uno ad un’altra realtà del terzo settore, come offerta solidale.
In questo caso vi chiediamo di mandarci copia del bonifico (tolti i dati sensibili) che pubblicheremo via via sul post dedicato, a questo link
Ecco gli amici ai quali faremo i nostri bonifici:
- ASSOCIAZIONE “LA RADA”, Idroscalo di Ostia. Via della Carlinga, 93. Tel. 0694424128. Email: laradaadv@gmail.com IBAN: IT38U0760103200001052468236. L’Idroscalo di Ostia è vicina alla foce del Tevere, periferia di Roma segnata da decennali, cronici problemi di degrado urbano e povertà economico-sociale. La rada è un’insenatura naturale dove le barche trovano protezione nei momenti di difficoltà o dove approdano per una sosta per poi ripartire. Questo è il nome dell’associazione di volontariato che nasce dal desiderio di offrire la possibilità di un cammino condiviso, orientato alla riscoperta di lavoro come mezzo indispensabile per la sussistenza, ma anche come strumento efficace per lo sviluppo della persona. L’associazione organizza attività di formazione, usufruendo di persone desiderose di trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze. Accompagna e sostiene nella ricerca di lavoro. Ha laboratori artigianali finalizzati alla costruzione e al ripristino di oggetti, mobili ecc., nonché alla creazione di manufatti, ottenuti anche dall’utilizzo di materiali di scarto. Si impegna a sensibilizzare il territorio, promuove interventi di manutenzione e valorizzazione dell’ambiente. Cura e mantiene la sede dell’associazione: una “casa comune” dove incontrarsi, programmare e svolgere le attività. In questo servizio di canale 10 (tv di Ostia), don Fabio spiega le finalità e le attività dell’associazione: https://www.youtube.com/watch?v=pn_W8npyEFo
- “MISSIONE DI SPERANZA E CARITA’, “fondata da fratel Biagio Conte, definito il “san Francesco di Palermo”, venuto a mancare il 12 gennaio scorso. ”La Missione nasce dalla esperienza profonda di chi ha incominciato a cercare la verità, la vera libertà e la vera pace, distaccandosi dal mondo materialistico e consumistico. Stanco e dalla vita mondana che conducevo, ho sentito nel cuore di lasciare tutto e tutti; me ne andai via dalla casa paterna il 05.05.1990 a 26 anni, con l’intenzione di non tornare più nella città di Palermo, perché questa città e società mi avevano tanto ferito e deluso. Mi addentrai tra la natura e le montagne all’interno della Sicilia, iniziando un’esperienza di eremitaggio tra montagne, laghi, fiumi, sotto il sole, la luna e le stelle. Poi cominciai a sentire sempre più che Gesù (quell’uomo giusto che ha donato la vita per noi) mi portava con lui per fare una esperienza che successivamente avrebbe stravolto tutta la mia vita; ho camminato molto scaricando le tensioni e le scorie della vita mondana, nel silenzio e nella meditazione mi sentivo sempre più libero e pieno di pace, non avevo nulla con me, eppure era come se avessi tutto. Come spinto da un vento impetuoso, ho iniziato a camminare, da pellegrino, attraverso le regioni dell’Italia fino ad arrivare ad Assisi, da San Francesco, a cui ho tanto sentito di ispirarmi per la sua profonda umiltà e semplicità e per l’aver donato la sua vita per Gesù e per il nostro prossimo. Durante il lungo viaggio ho incontrato diversi poveri e trasandati che mi riportarono alla mente quei volti poveri e sofferenti che vedevo nella città di Palermo. Pian piano, cominciai a capire il progetto “Missione”: dedicare la mia vita per i più poveri dei poveri”: Oggi la missione accoglie migliaia di persone che non avevano più nulla! Il loro sito è: https://www.pacesperanza.org/copia-di-progetti
- “JANDIRA ONLUS”. Il Gruppo missionario Jandira nasce nel 1987 all’interno della parrocchia di San Roberto Bellarmino, a Roma, come gruppo parrocchiale spontaneo con lo scopo di creare un gemellaggio di conoscenza e condivisione con la parrocchia di San Francesco di Assisi a Jandira, un sobborgo povero alla periferia di San Paolo in Brasile. A Jandira vive da molti anni un missionario italiano, padre Giancarlo Pacchin detto Gianchi che anima e guida l’associazione. Attraverso gli aiuti dall’Italia sono state costruite nove unità sparse in tutti i quartieri più poveri. È stato realizzato un progetto di borse di studio per universitari che ha portato al diploma venti ragazzi. Un altro grande progetto realizzato è stata la trasformazione di una favela di 128 baracche in un condominio autocostruito e autogestito. Molta attenzione viene dedicata al rapporto con la terra attraverso la collaborazione con il movimento MST e con gli orti negli asili. https://it-it.facebook.com/jandiraonlus/ Email: jandiraonlus@gmail.com
**************
SE VOLETE CHIEDERCI MAGGIORI INFORMAZIONI RIGUARDO QUESTO PROGETTO O RICEVERE I NOSTRI CD PER AIUTARCI ANCHE A DISTRIBUIRLI IN OFFERTA LIBERA, SCRIVETECI ALLA MAIL: info@cosedicielo.it
L’IBAN della nostra associazione (accettiamo bonifici soltanto per offerte a copertura delle spese, circa 3/4 euro a CD) è: IE26SUMU99036510309124
NB) Il paese fiscale del nostro conto associativo Sum Up non è l’Italia ma l’Irlanda. Grazie
I nostri libri
Il nostro primo libro di storie, scritto per solidarietà, si intitola: CHE SETTIMANA FANTASTICA! Sette racconti per ogni giorno della settimana, con una morale che i bambini sono invitati a trovare e a scrivere in fondo a ogni storia. Le trame toccano temi “psicologici” come: le paure, l’accettazione di sé, la fiducia in se stessi e negli altri, i sogni… Temi “sociali” come: la ricchezza e la povertà, l’inquinamento e il rispetto per la natura, la guerra, la pace, la giustizia ed il perdono.
Età di lettura: da 5 a 11 anni.
Se fate parte di una realtà di solidarietà e volete vendere il nostro libro come mezzo di raccolta fondi, non esitate a contattarci: vi consegneremo dei libri da vendere e potrete tenere per voi il guadagno! Prima però vorremmo venire a conoscervi…
I nostri video
UN ABRAZO… OVER THE RAINBOW
L’arcobaleno e gli abbracci mancati: dall’inizio del 2020 sono divenuti simboli di questi mesi, li abbiamo voluti rendere una… narrazione che in questo breve video si snoda in fasi diverse e solo alla fine si coglie il messaggio che desideriamo diffondere. Gli abbracci che proponiamo non sono un invito alla non prudenza, sono abbracci, innanzitutto, di anime. Anime che vogliono ascoltarsi nei loro differenti percorsi, che non censurando dubbi, domande, paure, dati discordanti…
LA SUA FIGURA – COVER
Giuni Russo chiese a Franco Battiato di cantare insieme una canzone che scrisse (testo e musica) durante la sua malattia, non molto tempo prima di lasciarci. È come una preghiera d’una foglia d’autunno, prima che spicchi il volo… E lei si affida al vento.
La intitolò: “La sua figura”, richiamando le parole che san Giovanni della croce riferisce a Gesù. Lei aveva maturato una visione di fede dopo essersi ammalata. Ci ha commosso profondamente… così abbiamo deciso di farne una cover.
Marco la ha ri-arrangiata, e Chiara ha prestato la sua voce.
Marco poi ha realizzato il video, scegliendo le immagini e facendo il montaggio.
L’autunno è con noi, questo è il nostro regalo-preghiera d’autunno. Marco dice che un non credente (come lui) che sia onesto, non può non commuoversi di fronte alla figura di Gesù. Allora, questa… figura ha compiuto oggi un altro miracolo: unire in una sola commozione d’animi persone con visioni esistenziali diverse.
DOPPIO SGUARDO
“Doppio sguardo”, quello che probabilmente ha fatto incontrare due
persone sensibili, creative, eccentriche e ricolme d’arte. Chiunque è
benvenuto in questo giardino magico, dove qualsiasi scarto rivela una
nuova e insospettabile identità. Francesco vede arte ovunque, qualsiasi
oggetto che gli arriva a tiro si trasforma, regalando tenerezza, speranza e
gioia di vivere. Regula nasce a Zurigo e vive dall’85 con Francesco in
questa casa laboratorio a 10 minuti da Civita di Bagnoregio. Non si capisce
come riesca a gestire le pesanti pietre che lavora col suo fisico asciutto,
ma l’energia che esprime è di certo l’unica risposta possibile. Tutto è
stupore in questi spazi e l’emozione viene trasmessa alle scolaresche che
si recano a far visita a questi due artisti.