Le case
Nel turismo accade spesso che la bellezza diventi un privilegio economico per pochi invece che il dono per TUTTI, quale già è. Per questa ragione abbiamo pensato di fare accoglienza turistica a offerta libera, per quanto ci sarà possibile.
La casa di san Michele
NONOSTANTE IL NOME, IL “RIFUGIO DEI NONNI” NON È UN RIFUGIO VERO E PROPRIO MA UNA CASA VACANZE A TUTTI GLI EFFETTI PER CUI NON OSPITIAMO, IN CONTEMPORANEA, PERSONE ESTRANEE TRA LORO, A MENO CHE COLORO CHE PRENOTANO NON CI DIANO IL PERMESSO.
La casa si trova a 13 KM DA CIVITA DI BAGNOREGIO, nel paese di SAN MICHELE IN TEVERINA (qui per visualizzare la sua posizione sulla mappa), un antico borgo medievale (qui la storia del suo castello), frazione del comune di Civitella d’Agliano; si affaccia sulla parte finale della valle dei calanchi e sulla valle del Tevere che guarda l’Umbria.
- POSSIAMO OSPITARE al MASSIMO 5 PERSONE (cioè: 4 + 1. In casi eccezionali e di emergenza: 5 + 1 persona).
- LA CASA NON HA IMPIANTO DI RISCLADAMENTO, IN PRIMAVERA E IN AUTUNNO LE STANZE SONO RISCALDATE CON STUFE ALOGENE. L’ACQUA DELLA DOCCIA È RISCALDATA CON UN EFFICIENTE BOILER.
Poiché quest’anno abbiamo dovuto affrontare numerose spese a causa delle certificazioni, per tutto il 2024 siamo costretti a chiedere delle quote fisse a coloro che soggiorneranno una sola notte presso la casa.
|
LA QUOTA BASE PER I MINORENNI RESTA, IN OGNI CASO, DI € 15.
PER MANGIARE
In paese trovate un alimentari (Emporio di Arduini Paolo, vende anche surgelati da riscaldare in poco tempo; per contatti e info clicca qui) e un fornaio (Forno artigianale Piciarelli, per gli orari clicca qui) che il sabato sera consegna pizze anche tonde; potete ordinarle telefonando entro le 18.45 del sabato a questo numero: 0761914800.
A Civitella d’Agliano, il paese più vicino a solo 1 km di distanza, ci sono supermercati (clicca qui), pizzerie a taglio, bar, macellerie. In particolare segnaliamo: Bar-pizzeria “L’antica torre” (per info: clicca sul nome) che prepara anche cibo da asporto. Il ristorante e wine-bar “Quando posso” (per info: clicca sul nome). Ristorante “La quercia”, qui il link per le info. A Bagnoregio (distante 10 minuti d’auto) trovate un supermercato molto ben fornito qui.
PER PRENOTARE
Potete scriverci una mail a: ilrifugiodeinonni@cosedicielo.it
Se lasciate un contatto telefonico vi richiameremo dopo pochissimo per dirvi se la casa è disponibile.
ACCOGLIENZA ALLA CASA: DOPO LE 14.30
PARTENZA DALLA CASA: PRIMA DELLE 10.30
***
La casa è una porzione di un antico casale costruito in più fasi, a partire dai primi del Novecento; apparteneva a Luigi Cecchetti. Di Teresa e Luigi sono i volti che vedete nel cuore pulsante di questa casa. È stata interamente ristrutturata nel 2005. Si sviluppa su tre livelli, ognuno dei quali è costituito da un’ampia stanza (TRE STANZE IN TUTTO) che si affaccia sulle scale; sono le ripide scale d’una volta, con un’alta alzata e la pedata più stretta, quindi se avete difficoltà a salire le scale o avete dei bambini piccoli dovrete valutare questo particolare. Il bagno fu aggiunto negli anni Sessanta, è dotato di un boiler elettrico per scaldare l’acqua della doccia. 1) Al piano terra si trova la sala da pranzo con angolo cottura, bollitore, piccolo frigorifero (con mini freezer) e lavatrice. C’è anche un bel caminetto. Nelle credenze c’è tutto l’occorrente per cucinare. 2) Al primo piano ci sono la stanza da letto e il bagno. Abbiamo un letto matrimoniale, un letto singolo e un letto pieghevole a doghe (TOT 4 POSTI). Dalla stessa camera da letto una porta si apre sulla seconda rampa di scale che conduce al secondo piano. 3) Al secondo piano c’è la “mansarda-salotto”. Vi sono 2 divani (uno è divano-letto), libri e giochi da tavolo. Può diventare un’ulteriore stanza da letto (TOT 2-3 POSTI).
Il casale è esternamente circondato da un terreno ma solo una di parte è di sua pertinenza: il prato fuori dell’ingresso e l’uliveto difronte, rialzato. Sicuramente la casa vacanze ha una posizione privilegiata perché non è del tutto isolata dal paese ma non si affaccia direttamente sulla strada.