Il 21 e il 28 aprile scorso abbiamo avuto la possibilità di portare la nostra testimonianza in città… a Roma! La prof.ssa Susy Zanardo ci ha invitati all’Università Europea di Roma dove insegna “ETICA, TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE”, materia del corso di laurea in “TURISMO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO”. Abbiamo raccontato ai ragazzi come è nata l’idea di fare accoglienza turistica in un paese disabitato qual è S. Michele in Teverina… una delle tante perle sconosciute dell’alta Tuscia!
Mattia Cecchetti ha incoraggiato i ragazzi a seguire i loro sogni, come lui stesso ha fatto, con tenacia, pazienza e soprattutto amore per il suo territorio.
Tomaso Cecchetti, prof di storia dell’Arte, ha parlato dei siti UNESCO, mostrando ai ragazzi lo straordinario primato detenuto dall’Italia per il maggior numero di siti riconosciuti e tutelati da questa prestigiosa organizzazione internazionale.
Il professore sta attualmente svolgendo una ricerca sui castelli e le case patronali dell’alta Tuscia, tra cui vi è l’ancora pressoché sconosciuto castello Baglioni di S. Michele in Teverina.
Ringraziamo la professoressa Zanardo per la bella esperienza che ci ha fatto vivere, sperando di aver acceso nei suoi allievi una nuova scintilla d’entusiasmo per la bellezza che è in loro stessi e nel paesaggio italiano.
- Maggio 1, 2022
- 11:21 am
- Nessun commento